Quattro idee per picnic in Langa indimenticabili - Unicar Rent

Cappella San Pietro delle Viole

Sulla strada panoramica che collega La Morra e Barolo, poco distante dalla meravigliosa cappella del XV secolo dedicata a San Pietro Vignoleis (delle vigne), altresì conosciuta come Cappella di San Pietro delle Viole, si trova un’area attrezzata perfetta per ogni vostro picnic o merenda. Da qui è possibile godere di uno splendido colpo d’occhio sulle colline del Barolo e sull’antico castello della Volta, costruito nel XII secolo.

Belvedere di Verduno

Nel cuore di Verduno, a due passi da La Morra, si nasconde un vero e proprio angolino di paradiso: un piccolo parco che, come una vera e propria terrazza panoramica, si affaccia su tutte le Langhe circostanti. La sua prossimità al centro, alle piccole botteghe e attività commerciali del paese lo rendono un luogo non solo perfetto ma, anzi, strategico per un picnic. Oltre al vostro cestino e alle tante leccornie desiderereste una buona bottiglia di rosso in accompagnamento? Presto fatto: in pochi passi potrete trovare la soluzione che più fa al caso vostro!

Ricordiamo che il belvedere comunale di Verduno è area pubblica comune. Pulizia, discrezione ed educazione sono buona prassi per permettere a tutti di godere al meglio di questa piccola oasi di pace!

Rocche dei sette fratelli

Uno spettacolo naturale unico al mondo, che si presenta ai visitatori come una vera e propria “voragine” nel terreno di quasi 9 ettari. Nella nostra rassegna di luoghi perfetti per un picnic non potevamo non includere le Rocche dei Sette Fratelli, tra i comuni di Treiso, San Rocco Seno d’Elvio e Trezzo Tinella.

Originate nel corso dei millenni dall’azione erosiva dell’acqua che ha consumato il terreno marnoso di origine marina, si presentano oggi come uno spettacolare anfiteatro dal colore grigio-bianco, in grado di impressionare qualsiasi visitatore per le sue dimensioni.

Il nome pare essere legato ad una curiosa leggenda – tramandata da secoli – relativa alla sua formazione. In tempi remoti, sette fratelli erano soliti recarsi in quest’area per falciare l’erba, ed era consuetudine per la loro pia sorella quella di portar loro ogni giorno un modesto pasto. Un venerdì di quaresima, giorno nel quale è richiesto ai cristiani cattolici il rispetto dell’astinenza, i fratelli ebbero da ridire sul pranzo portato loro: inveirono contro la sorella, bestemmiarono contro Dio e i Santi e si rifiutarono di interrompere il pasto al passaggio di un sacerdote che andava recandosi a distribuire la Comunione agli anziani e agli infermi del paese. A punire la loro offesa, una voragine si aprì improvvisamente sotto i loro piedi, inghiottendoli nel vuoto e risparmiando solamente la devota sorella, rimasta in piedi su una minuscola lingua di terra.

Al di là di ogni storia o leggenda, le Rocche dei sette fratelli sono uno dei luoghi più insoliti e mozzafiato delle Langhe, e meritano assolutamente una visita. Nel punto panoramico dal quale è possibile osservarle, troverai un tavolo perfetto per un picnic sicuramente suggestivo. Da questa area parte inoltre un sentiero segnalato, perfetto per una bella passeggiata.

Parco Tanaro Alba

La nostra ultima proposta è forse meno audace e panoramica, ma è pensata appositamente per venir contro alle necessità di comitive e famiglie con bimbi piccoli, desiderosi di poter correre e giocare in totale libertà e serenità.

Il quarto e ultimo suggerimento per un picnic da favola in queste incredibili zone, ci conduce alle porte delle Langhe, nella città di Alba: a pochi passi dal centro storico, lungo il corso del fiume Tanaro, troverete infatti un parco davvero incredibile, caratterizzato da grandi prati verdi, boschetti rigogliosi e dal piacevole e fresco gorgoglio dell’acqua accanto a voi.

Al Parco Tanaro di Alba troverete un’oasi verde di pura pace, munita di tavoli e aree attrezzate e caratterizzata da ampi spazi, perfetti per pomeriggi di svago, giochi all’aperto e passeggiate. Provare per credere!

Sei pronto a metterti in viaggio?

Prepara tovaglia a quadretti, cesta di vimini e deliziosi spuntini e preparati a vivere picnic ed esperienze indimenticabili in Langa!

Con Unicar Rent puoi rendere la tua gita ancora più memorabile: offriamo servizio noleggio auto utilitarie e sportive a canone fisso, con assicurazione inclusa.

Per un weekend alla scoperta delle colline tra Alba ed Asti, o per una giornata unica alla guida di una vettura sportiva affidati a noi! Compila il form online per maggiori informazioni!